linkinvio/blog per saperne di piu’

Il brand di cozze made in Sardegna offre alcuni spunti per portare in tavola piatti freschi e leggeri. Tre ricette (una tradizionale, una light e una per le giornate al mare) con materie prime sicure e di qualità.

L’estate è arrivata e cresce la voglia di portare in tavola piatti freschi e leggeri, ma anche veloci da preparare, ideali per chi è a dieta, per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente per chi desidera variare l’alimentazione e gustare gli ottimi prodotti che il mare ci offre. Nieddittas, il brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, suggerisce tre ricette semplici e veloci per l’estate (tradizionale, light e ideale per il pranzo in spiaggia), abbinando in modo versatile alcune delle sue specialità: cozze, arselle, ostriche e bottarga. Quattro ingredienti molto apprezzati da chi ama la cucina di mare e che si prestano a realizzare sia ricette molto semplici sia preparazioni più complesse.

Fregola con cozze e arselle; Ostrica e limone, bottarga e sedano; Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini - Il sapore del mare in tavola Da Nieddittas le ricette per l’estate

Fregola con cozze e arselle; Ostrica e limone, bottarga e sedano; Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini

I piatti suggeriti da Nieddittas possono essere assaporati in tutta sicurezza perché le materie prime provengono dalla filiera di eccellenza dell’azienda nel Golfo di Oristano: una filiera controllata che rispetta il mare e il territorio e che garantisce un prodotto sempre sano e sicuro, controllato con attenzione in ogni fase della lavorazione, dal mare alla tavola.

La prima ricetta fa parte della tradizione sarda: Fregola con cozze e arselle. Il profumo e il gusto intenso dei frutti di mare si abbinano molto bene alla fregola sarda, una pasta di semola di grano duro e acqua a forma di piccole palline. Lavorata a mano, la fregola sarda ricorda il cous cous, la sua consistenza è infatti grossolana e il suo sapore unico, dovuto alla tostatura ed essiccazione.

La ricetta light – Ostrica e limone, bottarga e sedano – è proposta dallo chef Roberto Serra. Le ostriche sono certamente uno dei frutti di mare più conosciuti e apprezzati. Sinonimo da sempre di raffinatezza, le ostriche sono considerate imperdibili da chi ama i sapori del mare e, in particolare, da chi ama il gusto dei frutti di mare crudi. Per apprezzarne appieno il gusto delicato, gradevole e salmastro, è infatti uso comune consumarle crude, eventualmente con un goccio di limone e accompagnate dai migliori vini bianchi. La bottarga è uno dei cibi più tipici della tradizione sarda, accostata al caviale da molti gourmet.

Per un pranzo leggero e sfizioso in spiaggia, Nieddittas suggerisce poi i Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini, un piatto gustoso con un pizzico di mare, semplice da preparare per un pranzo d’estate o per un aperitivo in compagnia.

it]La pubblicità Nieddittas arriva in tutta Italia[:]

Per informazioni: www.nieddittas.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *